L'arte ecosostenibile, a Roma prima mostra a consumo zero

Florenti, lampadine e celle fotovoltaiche per illuminare opere

15 maggio, 16:18

L'esposizione 'Illuminati' a Roma L'esposizione 'Illuminati' a Roma

(di Luciano Fioramonti)

ROMA - L'arte salva il mondo non solo attraverso la bellezza ma anche sperimentando soluzioni reali per rispettare il pianeta ed evitare gli sprechi. Prende forma a Roma la prima mostra a consumo zero, dove le opere e lo spazio espositivo vengono illuminati grazie a celle fotovoltaiche che riciclano l'energia generata da lampadine. A inventarla è Geo Florenti, 42 anni, transilvano di Sibius ma in Italia dal 1991, che ha riunito nel Salone Borromini della storica Biblioteca Vallicelliana le opere di 12 di artisti contemporanei italiani di spicco, "brillanti" di luce propria senza attingerla da fonti esterne. Le opere, tutte realizzate per questa occasione, hanno la firma di Luca Maria Patella, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Marco Tirelli, Giosetta Fioroni, Ileana Florescu, Gianni Dessì, Guido Strazza, Andrea Fogli, Sergio Lombardo, Giuseppe Salvatori, Matteo Basilé.

L' esposizione "Illuminati", a cura di Giancarlo Carpi, dal 16 maggio al 17 giugno, segna una svolta nel modo di pensare l' allestimento di uno spazio espositivo e di concepire la stessa opera d' arte. "Qui - osserva Carpi - il sistema di illuminazione rivendica una centralità nella percezione dei lavori. Poiché unifica le opere non ne ostacola l'autonomia. È come se il rapporto normale tra l'opera e il sistema illuminante replicasse se stesso in un'altra opera".

"Il primo a credere al mio progetto è stato il grande Pistoletto", spiega Florenti. "Per coinvolgere gli altri li ho incontrati uno a uno mostrando loro il generatore impiegato per illuminare le opere". Un generatore composto da celle di silicio, appunto.

L' idea dell' esposizione nasce nel 2017 quando durante il G7 a Taormina Florenti illuminò a costo zero, con una sua istallazione, un' opera di Giacomo Balla. A pochi metri di distanza era esposto il Ritratto Lucano di Leonardo da Vinci, illuminato con consumo di energia.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo