Mostre: a Milano esposizione artisti Mo e Nord Africa

Alla Gam tappa progetto Guggenheim Ubs Map Global Art

09 aprile, 18:30

(ANSAmed) - MILANO, 9 APR - Con "Una tempesta dal Paradiso', che ospita opere di arte contemporanea di 13 artisti del Medio Oriente e del Nord Africa, si apre oggi l'Art Week milanese. In mostra alla Gam, fino al 17 giugno, la terza e ultima tappa del progetto internazionale 'Guggenheim Ubs Map Global Art Initiative (Map)'.

"Molti degli artisti in mostra - spiega Sara Raza, Curatrice della Guggenheim UBS MAP, Medio Oriente e Nord Africa - mettono in dubbio la capacità delle "verità" oggettive di cogliere in maniera adeguata le realtà sociali del nostro mondo.

Nascondendole fra storie inventate e immagini fantastiche, le loro opere veicolano idee che sfidano le prospettive apertamente politicizzate e stereotipate sulla regione e sulla sua storia, idee che potremmo definire "contrabbando concettuale". Gli artisti esplorano anche "l'architettura e il ruolo dei monumenti come strumenti ideologici del potere, evocando storie del periodo coloniale e la risonanza sempre più profonda della globalizzazione". (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo