Turismo e reti culturali a Festival Giornalisti Med

A Otranto giornata ricca di confronti e riflessioni

14 settembre, 11:22

NAPOLI - L'interazione tra sistemi culturali e turistici, nell'ottica dell'importanza della promozione di un territorio e, contestualmente, della crescita economica e culturale dello stesso può portare a decisioni strategiche funzionali a far crescere i numeri dell'economia di un Paese. Questi i temi al centro dell'incontro 'Il turismo Euro-mediterraneo 4.0. Oltre ogni confine' in programma domani 14 settembre, a partire dalle ore 20.30 a Otranto nell'ambito del festival dei giornalisti del Mediterraneo. Nell'incontro si analizzeranno anche alcune 'case history' che raccontano di realtà turistiche territoriali che hanno fatto rete promuovendo non solo una singola area, ma un intero territorio. E, in quest'ottica, un ruolo determinante lo hanno assunto le innovazioni digitali e gli strumenti della promozione online.
Alla riflessione interverranno Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Stefano Natoli, Il Sole 24 Ore; Enrico Armilli, Google Marketing, Marina Lalli, Federturismo Nazionale, Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto. Modera: Massimo Salomone, Confindustria Puglia.
In Lungomare degli Eroi, invece, sempre alle ore 20.30, si terrà il workshop dal titolo 'Deontologia, Islam ed Europa. Dialogo imperfetto', con Luciana Borsatti, giornalista di Eastwest.eu per l'Iran, Riccardo Chartroux, Rai Tg3, Cecilia Scaldaferri, Agi, e Stefano Polli, ANSA.
Tra gli altri appuntamenti in programma "Le nuove frontiere del Mediterraneo. Aspetti sociali e investigativi", con Cristina Giudici, di Radici, e Gaja Pellegrini Bettoli, The New Arab, per dialogare con Carlo Parini, Commissario di Polizia, comandante del Gicic (Gruppo Interforze di contrasto all'immigrazione clandestina della Procura di Siracusa). In contemporanea si terrà la presentazione del libro di Zouhir Louassini, 'Islam Inedito' e, a seguire, Luciano Scalettari, di Famiglia Cristiana, dialogherà con Luigi Politano, autore di 'Mediterraneo'. Alle ore 21.30, invece, Andrea Del Monaco, presenterà il suo libro 'Sud colonia tedesca. La questione meridionale oggi': dialogare con lui, il parlamentare Francesco Boccia e l'eurodeputato Raffaele Fitto.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo