Spazio: Emiliano, auspico progetti Puglia-Agenzia Israele

Il governatore a Tel Aviv con Distretto Grottaglie e Aeroporti

18 luglio, 15:31

(ANSAmed) - BARI, 18 LUG - "Auspichiamo che l'Agenzia spaziale israeliana possa utilizzare anche il distretto aerospaziale della Puglia e avere rapporti con le nostre imprese". Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, al termine della riunione a Tel Aviv con Avi Blasberger, direttore generale della Israel Space Agency, nell'ambito di una missione regionale alla quale partecipano, tra gli altri, i vertici di Aeroporti di Puglia e Giuseppe Acierno, presidente del Distretto tecnologico aerospaziale pugliese.

In Israele "abbiamo constatato il grande livello tecnico al quale sono arrivati - sottolinea Emiliano in una nota - costruiscono satelliti di ogni dimensione da molti anni. Alcuni sono addirittura nanosatelliti costruiti perfino dalle scuole superiori, neppure dalle Università". La loro Agenzia spaziale "collabora da tempo con l'Asi italiana. Abbiamo auspicato che, attraverso l'Asi e il Governo italiano, anche l'agenzia spaziale israeliana prenda in considerazione di utilizzare il distretto dell'aerospazio della Puglia, che presto nell'aeroporto di Grottaglie avrà il primo spazioporto europeo. E che l'agenzia israeliana abbia rapporti con tutte le principali imprese che sono già insediate in quell'area".

La delegazione pugliese ha visitato ieri anche Eviation ITD, azienda aerospaziale che produce aerei elettrici, che già collabora con la Magnaghi Aeronautica SpA di Brindisi: l'azienda israeliana intende implementare i rapporti commerciali in Italia, in Puglia soprattutto, per valutare possibili sviluppi.

"Un'occasione - ha detto il vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile - per presentare la rete aeroportuale della Puglia e il primo Spazioporto italiano, a Grottaglie, un progetto che non è lontano ma in un futuro molto immediato".

"Essere qui e presentare una capacità così integrata - ha rilevato Acierno - fatta di tanti giovani nelle Università e nelle fabbriche in Puglia, di istituzioni che sostengono questi percorsi di sviluppo, di capacità acquisite e di infrastrutture come Grottaglie, sono il miglior biglietto da visita".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo