Cibo: pomodoro corbarino da Sicilia conquista anche il Med

Prodotti tipici al centro del Cooking Congress

01 ottobre, 10:47

(ANSAmed) - NAPOLI, 1 OTT - E' il pomodoro corbarino e la sua diffusione nei Paesi del Mediterraneo uno dei protagonisti dell'edizione 2018 del Mediterranean Cooking Congres in corso in Sicilia.

La rassegna, organizzata da Luisa Del Sorbo, parte dal pomodoro di Corbara che sta espandendo il proprio mercato, penetrando anche Francia, Croazia e Grecia con una mirata strategia di export che punta sul gusto, ma anche sui nutrienti apportati, capaci di risolvere problemi cardiovascolari. Il corbarino è uno degli esempi di successo degli ingredienti della cucina Mediterranea, come spiega lo chef siciliano Pietro D'Agostino del ristorante stellato La Capinera di Taormina: "Sono cinque anni - afferma - che collaboro con il Med Cooking e ho avuto l'occasione di approfondire la conoscenza di prodotti e i piccoli produttori, dando l'occasione a tanti giovani studenti degli istituti alberghieri italiani di crescere professionalmente attraverso la conoscenza delle materie prime".

Il Mediterranean Cooking Congress, infatti, è rivolto anche agli studenti delle scuole alberghiere: in 300 avranno la possibilità di ascoltare gli approfondimenti che, spiegano gli organizzatori, evidenziano come cucinare consapevolmente significa rispettare le materie prime, valorizzandole in ogni fase, dalla produzione alla conservazione fino alla loro trasformazione finale, attraverso un metodo di cottura ideale che ne conservi gusto e proprietà, ma anche minimizzare gli sprechi, sviluppando inventiva e creatività. La Sicilia sarà al centro dell'incontro tra produttori, giornalisti, blogger e influencer che dialogheranno con gli chef sul tema: "Interpretare il cambiamento della cucina siciliana e italiana nei prossimi anni". Un dibattito in merito all'offerta qualitativa dei prodotti dell'agroalimentare con uno specifico focus sul tema della sostenibilità. La tappa siciliana sarà dedicata anche alla vite, come materia prima espressione dei territorio vulcanici del Mezzogiorno d'Italia come Campania e Sicilia. E dalla Sicilia verrà lanciato anche il tema della prossima tappa del viaggio del Mediterraanean Cooking Congress, che nel 2019 si sposterà in Grecia, dove il tema principale sarà la pesca, anche sulla scia della collaborazione degli organizzatori con associazioni ambientaliste per la tutela del mare: in programma incontri tecnici con i consorzi di pescherecci del Mediterraneo per fare formazione sulle nuove normative europee in materia di pesca. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo