Migranti: presentati progetti medicina e istruzione online

'Emergenza medica' e 'Istruzione senza confini'

10 febbraio, 17:23

(ANSAmed) - ROMA, 10 FEB - Grande partecipazione al Convegno "Emergenza Medica Online", organizzato presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati dalla Ong Emergenza Sorrisi - Doctors For Smiling Children e dall'Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con l'Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI), il Movimento "Uniti per Unire" e l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Alla presenza di Ileana Argentin, Membro della Commissione Affari Sociali della Camera e dell'On. Edoardo Patriarca, Presidente di IID che ha patrocinato l'evento, si apre un'ampia riflessione su Sanità, immigrazione ed istruzione. Al centro dell'interesse, la presentazione dei Progetti congiunti "Emergenza Medica Online" ed "Istruzione Senza Confini", portati avanti da Uniti per Unire, Emergenza Sorrisi, Amsi, Co-mai e dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO: due progetti "umani", che hanno come primi fruitori gli immigrati e i rifugiati, per favorirne in maniera tangibile l'accoglienza e l'integrazione in Italia.

"Tutti noi siamo fieri di contribuire a migliorare il mondo aiutando i nostri fratelli migranti" dichiara Fabio Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi mentre illustra "Emergenza Medica Online" che ha realizzato un'App a disposizione di tutti gli operatori dei centri di prima accoglienza in Italia per consentire di indirizzare, monitorare e curare i rifugiati, interagendo con AMSI in sinergia con un'equipe internazionale di professionisti della salute e medici volontari italiani e stranieri.

Emergenza Medica Online arricchirà il Progetto "Istruzione Senza Confini", che grazie all'attivazione di un portale online per gli immigrati ed i rifugiati, ne favorisce l'accesso all'istruzione, alla formazione ed alla cura. Tra le sezioni principali del portale, il riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze professionali ed una sezione apposita dedicata alla telemedicina che prevede la creazione di una scheda storica "Salute Globale"per rilevare le principali problematiche sanitarie favorendo la ricerca.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo