Migranti: Unhcr, oltre 5mila morti nel Mediterraneo nel 2016

Sos Mediterranee, salvati 8755. 800 assaltano 'muro' Ceuta

17 febbraio, 21:00

Foto di Mathieu Willcocks, uno dei vincitori del Premio World Press Photo Foto di Mathieu Willcocks, uno dei vincitori del Premio World Press Photo

PALERMO - Nel 2016 sono morte nel Mediterraneo 5 mila 96 persone; nel 2017, nel solo mese di gennaio i morti o dispersi sono già 256 di cui 222 sulla rotta del Mediterraneo centrale.

Sono alcuni dei dati dell'Unhcr presentati nel corso di una conferenza stampa nel porto di Palermo a un anno dall'avvio delle operazioni di soccorso e salvataggio in mare della nave Acquarius di Sos Mediterranee da Valeria Calandra, presidente della sezione italiana della Ong. Nave Aquarius ha salvato 8.755 vite e accolto a bordo più di 13 mila persone, in 64 operazioni di soccorso in mare. L'83% dei profughi salvati sono uomini; il 17% donne; i minori,invece, sono stati il 24% e di questi nell'84% dei casi erano non accompagnati. Le operazioni di salvataggio portate a termine dalla nave Aquarius nei primi due mesi del 2017 sono state già 14 e hanno consentito il salvataggio di 1.628 persone, mentre sono state 195 quelle accolte a bordo e affidate alle cure del team di Sos Mediterranee e Msf. Acquarius, infatti, opera con a bordo tre team tra volontari, medici (da qualche tempo composta dai sanitari di Medici senza Frontiere) oltre all'equipaggio.

I minori salvati sono stati 402, tra i quali 324 non accompagnati e 14 bambini di età inferiore ai 5 anni. La grande maggioranza dei profughi è risultata proveniente dall'Africa subsahariana: Eritrea, Sudan, Etiopia, Nigeria, Gambia, Guinea, Ghana, Mali, Costa d'Avorio, Senegal. Sono state soccorse anche imbarcazioni con a bordo profughi provenienti da Bangladesh, Siria, Tunisia, Libia e Palestina.

Sos Mediterranee lo scorso 13 ottobre ha ricevuto il premio cittadino europeo 2016, assegnato dal Parlamento europeo; un altro riconoscimento(premio per la società civile), invece, è stato conferito il 15 dicembre dal comitato economico e sociale europeo. 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo