Libia: Cnn, mezzi militari russi a confine egiziano

Bbc, offensiva forze Haftar su terminal petroliferi chiave

14 marzo, 16:11

(ANSAmed) - WASHINGTON, 14 MAR - Aerei da ricognizione americani hanno individuato un aereo da trasporto russo e un grande drone russo in una base aerea nell'Egitto occidentale, vicino al confine con la Libia: lo rivela la Cnn citando dirigenti Usa.

Non e' chiaro se le dotazioni e il personale appartengano all'esercito russo o siano legati a contractor, ma secondo le fonti della tv statunitense si tratterebbe di una ulteriore conferma dell'ipotesi che Mosca stia interferendo in Libia.

La Russia sta cercando di condizionare l'esito della crisi libica, come ha fatto in Siria, ha detto nei giorni scorsi il generale Thomas D. Waldhauser, capo del comando Usa in Africa, parlando davanti alla commissione del Senato per le forze armate e come riportato oggi dalla stessa Cnn. ''La Russia sta tentando di esercitare la sua influenza sulla decisione finale riguardante chi e quale entità avrà l'incarico di governare dentro la Libia'', ha dichiarato.

Il Cremlino da parte sua ha smentito nella notte la presenza in Egitto o in Libia di forse speciali russe. "Non abbiamo informazioni al riguardo", ha detto il portavoce di Putin Dmitri Peskov citato dalle agenzie russe. La Russia, ha aggiunto, è in "contatto" in Libia con quelle parti con le quali considera giusto avere dei rapporti ma non ha intenzione di "interferire troppo" negli affari interni del Paese poiché non "consigliabile" al momento.

Intanto forze del generale "Khalifa Haftar hanno lanciato un'offensiva per prendere due terminal petroliferi-chiave" in Libia, riferisce il sito della Bbc citando "un portavoce" dell'uomo forte dell'est del paese. "Forze di terra, mare e aria" stanno combattendo per riprendere gli impianti di Ras Lanuf e Sidra presi da una "milizia rivale", aggiunge il sito. Il riferimento è milizie che sostengono il governo del premier Fayez al-Sarraj insediato a Tripoli. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo