Migranti: Baobab, sgomberato presidio Tiburtina

Denuncia su Facebook. Nel pomeriggio incontro con Baldassarre

20 aprile, 10:55

(ANSAmed) - ROMA, 20 APR - Dopo l'operazione della settimana scorsa, tornano le forze dell'ordine a piazzale Spadolini a Roma, sotto la Stazione Tiburtina, per lo sgombero dell'accampamento di migranti supportati dai volontari di Baobab Experience. Lo denuncia la stessa associazione tramite la propria pagina Facebook, che mostra le foto degli autobus della Polizia per portare i migranti in questura e gli operatori dell'Ama che ripuliscono il piazzale.

"Oggi è sgombero. Migliaia di sbarchi nelle ultime ore e questa è l'unica risposta che sanno dare", scrive Baobab Experience sulla pagina social. "Un'altra identificazione forzata, 60 e più ragazzi riportati in questura, a solo una settimana di distanza. Il funzionario di Grandi Stazioni ci fa notare che non è possibile avere gente che bivacca "sotto questa bellissima stazione nuova, sotto questa banca che sta per aprire", riporta il post. "Salviamo le tende, qualche effetto personale, ma gli operatori dell'AMA procedono implacabili. È da un anno e mezzo che accade. Staremo qua domani, dopodomani, tra un mese".

Il futuro del presidio è incerto: "è probabile che ci sposteremo, ma non lo sappiamo con certezza", dice ad Ansamed Roberto Viviani di Baobab Experience. "Questo pomeriggio incontreremo l'assessora Baldassarre, poi capiremo cosa fare. La convocazione è vaga, si parlerà della situazione della zona Tiburtina. Speriamo non sia solo per proporci attività di volontariato per i migranti", spiega Viviani. "Noi faremo pressione per chiedere di superare l'immobilismo del Campidoglio, ormai intollerabile. Da un mese abbiamo al presidio oltre 70 persone, a Pasqua sono sbarcate in Italia più di 8 mila persone, i numeri aumenteranno". Per domani Baobab ha previsto una conferenza stampa alle ore 12 per parlare del futuro del presidio. "Sarà il nostro ennesimo atto di denuncia di una situazione insostenibile. Questo è ciò che ci rimane", conclude.(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo