Mostre: a Roma Avish Khebrehzadeh, opere ispirate da Al Sufi

Artista iraniana sulle tracce astronomo X secolo

13 aprile, 13:20

(ANSAmed) - ROMA, 13 APR - Una serie di disegni ed animazioni eterei, appena accennati, punteggiati da caratteri farsi e altri simboli: è la mostra Time Past Hath Been Long di Avish Khebrehzadeh , artista iraniana che vive negli Usa, ma che si è formata in Italia, ospitata fino al 27 maggio prossimo alla Fondazione VOLUME! a Roma.

Le opere esposte nascono dalla lunga ricerca e riflessione dell'artista su Abd Al-Rahman Al-Sufi, astronomo persiano del X secolo, e in particolare sul suo saggio dedicato alla stelle fisse (un teso di cui resta una sola copia, che si può consultare online), che richiama l'opera di Tolomeo e le ricerche astronomiche dell'età classica e spiega l'argomento usando illustrazioni dettagliate. Khebrehzadeh - che ha lavorato a questa personale espressamente per la Fondazione VOLUME! - ha così ripreso alcuni suoi disegni, in qualche caso risalenti agli anni Novanta, adattandoli al manoscritto nel suo stile minimalista e delicato nel tratto. Il visitatore, dopo aver attraversato varie costellazioni rivisitate da Khebrehzadeh (chiamate tutte Imaginary fixed stars) viene poi accolto da una suggestiva corsa di cavalli delineati solo nella loro silhouette che si rincorrono in una stanza della Fondazione. Time Past Hath Been Long, come dice la stessa artista, è una citazione da Sant'Agostino, che sottolinea come nella sua opera la riflessione sul Tempo sia da sempre un elemento centrale.

L'artista iraniana ha studiato e si è formata all'Accademia delle Belle Arti di Roma, e sue mostre si sono tenute tra gli altri al MACRO, al Rhode Island School of Design Museum (Providence, Usa) e alla GAm di Torino. Considerata artisticamente italiana d'adozione, nel 2008 ha preso iol Leone d'Oro alla Biennale di Venezia come migliore giovane artista italiana.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo