Premi: al Marzani si parla di ruolo grandi potenze nel Med

Il 10/9 a S.Giorgio del Sannio, il 9 dibattito su legalità

12 settembre, 00:31

(ANSAmed) - NAPOLI, 6 SET - 'Mare Nostrum o Mare Monstrum.

Europa, Stati Uniti e Russia nello scenario geo-politico del Nordafrica e del Medioriente' è il tema del dibattito che il 10 settembre concluderà il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani a S. Giorgio del Sannio, nel beneventano.

Partecipano alla manifestazione, che conclude un lungo ciclo di eventi culturali avviato nel maggio scorso, Paolo Corsini, vice presidente della Commissione Esteri e Affari Europei della Camera, un rappresentante dell'Ambasciata della Repubblica di Tunisia, Mohammad Hamdan, responsabile Stampa della Ambasciata Libia, Alexey Bukalov, capo della Agenzia di Stampa russa in Italia Itar Tass, Luciana Borsatti, giornalista ANSA e ANSAmed, ed Enzo Parziale, responsabile Politiche Internazionali Cgil Napoli. Coordina la giornalista Barbara Ciarcia.

La stessa Luciana Borsatti e Mohammad Hamdan figurano tra i premiati di questa edizione, insieme ai giornalisti Vera Shcherbakova, Generoso Picone, Angelo Cerulo, Mario Giammetti, Barbara Ciarcia, Salvatore Esposito e Mario La Monaca; l'attore Ahmed Hafiene, il fisico Luiz Roberto Evangelista, il cantautore Eugenio Bennato, il musicista Carlo d'Angiò (alla memoria) e il produttore cinematografico Francesco Dainotti.  

Il giorno prima si parlerà invece sul tema 'In Italia è possibile un'efficace lotta alla camorra, alle mafie e alla corruzione?' con il giornalista Sandro Ruotolo, il procuratore di Benevento Aldo Policastro, ul sottosegretario alla Giustizia, Gennaro Migliore, ul sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe. Coordina Angelo Cerulo, responsabile della sede regionale dell'ANSA.

Fondato da Enzo Parziale, presidente dell'Associazione Campania Europa Mediterraneo, il Premio ha il patrocinio morale della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, dell'Universita' degli Studi del Sannio, della Camera di Commercio di Benevento e del Comune.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo