Kosovo,economia in crescita. A Roma Forum su opportunità

+4% Pil in 2016. Ice,agroalimentare e energia fra settori chiave

20 dicembre, 14:46

(ANSAmed) - ROMA, 20 DIC - Agroalimentare, minerario, energia, edilizia e infrastrutture, lavorazione legno, Itc e Tlc, lavorazione del pellame. Sono questi i settori chiave su cui il governo di Pristina intende puntare per lo sviluppo economico del Paese. Alle opportunità di investimento in questi campi e alla promozione della collaborazione fra le imprese italiane e kosovare - anche nell'ottica di un partenariato pubblico-privato - sarà dedicato il Forum ospitato a Roma dall'Agenzia Ice, il 31 gennaio prossimo.

Secondo i dati dell'ultimo World Economic Outlook del Fondo Monetario internazionale, nel 2015 il Pil del piccolo Paese balcanico ha registrato un incremento del 4% e secondo le previsioni, anche per il 2016 l'aumento dovrebbe attestarsi sullo stesso valore.

L'Italia, ricorda l'Ice che insieme alla Kosovo Investment and Enterprise Support Agency, organizzerà l'evento, è tra i principali partner economici di Pristina. Lo scorso anno, infatti, l'interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto i 102,5 milioni di euro, con un deficit per il Kosovo di 58 milioni di euro. E anche per il 2016, si conferma positivo per l'export italiano, passato da 44,61 milioni di euro nei primi sette mesi del 2015 a 50,55 nello stesso periodo del 2016.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
Vai al sito: EY

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo