Slow Med,esperti a confronto in Egitto su dieta Mediterraneo

Ad Alessandria fino a giovedi. In cantiere un libro e un film

27 ottobre, 19:04

(ANSAmed) - PALERMO, 27 OTT - Chef, registi, esperti di alimentazione provenienti da Italia, Palestina, Portogallo, Egitto, Spagna, Libano, insieme ad Alessandria d'Egitto fino a giovedì, per confrontarsi sul tema della dieta mediterranea, un'eredità comune ai Paesi dell'area Med e anche un possibile strumento di dialogo. Accade nell'ambito del progetto europeo "Slow Med" (inserito nel quadro del partenariato Enpi Cbc Med che utilizza fondi europei 2007-2013) coordinato dal Centro Danilo Dolci di Palermo. La dieta mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante, costituito in prevalenza da olio di oliva, cereali e frutta, ed è rappresentata da un insieme di tradizioni che partono dal territorio e raggiungono la tavola. L'evento, che ha ricevuto il Patrocinio gratuito di Expo Milano 2015, rappresenta un'opportunità unica per i partecipanti provenienti dalle sponde nord e sud del Mediterraneo per dialogare sullo stato delle rispettive ricerche e sui prossimi passi del progetto.

In particolare, si terranno due sessioni ad hoc per discutere di un documentario sulla dieta mediterranea, in fase di realizzazione, e di un libro di ricette siciliane e dei Paesi Med cui affidare il compito di tramandare questo patrimonio alle nuove generazioni. Durante il meeting, inoltre, gli chef si troveranno a preparare due ricette tipiche delle rispettive tradizioni, per poi unirsi ai loro colleghi di altri Paesi e fondere esperienze ed eredità culinarie in quattro squadre internazionali di sei chef ciascuna.

Nel corso dell'evento, ospitato nella Biblioteca Alessandrina e dall'Università del Faro, ci sarà spazio anche per una riflessione sul concetto di patrimonio immateriale dell'umanità, di cui la dieta mediterranea costituisce un esempio.

Dell'iniziativa si da conto sul sito www.fashionfood.com.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

per saperne di più sull'ENPI - Regione mediterranea

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo