A Amman 1/mo EuroMed Hackathon su efficienza agroalimentare

Sfida tra 30 migliori progetti innovativi su acqua,cibo,energia

30 novembre, 14:31

(ANSAmed) - ROMA, 30 NOV - Si svolgerà ad Amman, in Giordania, il 14 e 15 dicembre prossimi, il primo Euro-Med Hackathon dedicato al tema ''Eco-Efficiency in Agro-Food Chain'', l'eco-efficienza nella filiera agroalimentare: una maratona di giovani innovatori che potranno presentare a una giuria di esperti progetti innovativi da sviluppare e lanciare sul mercato.

Coordinato dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, sede italiana dell'Organizzazione internazionale Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, l'Euro-Med Hackathon è finalizzato alla cooperazione Euro-Mediterranea per la ricerca e innovazione, rivolte in particolare alle 3 "sfide sociali": acqua, alimentazione e energia. Trenta i giovani provenienti da 10 Paesi del Mediterraneo - Algeria, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Iraq, Marocco, Palestina, Tunisia e Turchia - che si sfideranno a colpi di idee innovative. I progetti presentati affrontano temi differenti: dall'agricoltura di precisione, al vertical farming; da soluzioni di social farming per i campi dei rifugiati in Palestina a soluzioni per l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'acqua.

La maratona proclamerà 3 vincitori, che avranno l'opportunità di prendere parte alla terza edizione di Seeds&Chips, a Milano dall'8 all'11 maggio 2017: un'importante occasione di visibilità per questi giovani che potranno incontrare investitori, aziende internazionali, università e centri di ricerca di tutto il mondo. "Siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo per lo sviluppo di idee progettuali innovative provenienti dai giovani dei Paesi del Mediterraneo", ha fatto sapere Marco Gualtieri, ideatore e presidente di Seeds&Chips. "Seeds&Chips - ha ricordato - nasce proprio dall'idea di agevolare la creazione di un ecosistema internazionale di Food Innovation marker e il suo matching col mondo della ricerca e delle imprese''.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
Vai al sito: EY

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo