Scienza: a tunisina Ben Hassine il Prix Rammal 2015

Per sue ricerche a favore ambiente marino

17 agosto, 12:08

La scienziata tunisina Oum Kalthoum Ben Hassine, vincitrice del Prix Rammal 2015 La scienziata tunisina Oum Kalthoum Ben Hassine, vincitrice del Prix Rammal 2015

TUNISI - La tunisina Oum Kalthoum Ben Hassine, professoressa di Biologia e ricercatrice in ecologia marina e costiera si è aggiudicata a Manchester il prestigioso Prix Rammal 2015 per le sue ricerche in oceanografia e in particolare il lavoro svolto a favore dell'ambiente marino.

Il Prix Rammal istituito nel 1993 da Euroscience, associazione europea per la promozione della scienza e delle tecnologie, e ispirato alla memoria del fisico libanese Rammal Rammal, brillante ricercatore deceduto nel 1991 all'età di 39 anni, viene assegnato ogni anno ad uno scienziato che si distingue per la sua opera, volta a rafforzare gli scambi scientifici tra i paesi del Mediterraneo.

In dichiarazione alla Tap Ben Hassine ha affermato che il premio e' anche "un riconoscimento del mio impegno per la libertà di espressione e la parità tra uomini e donne in Tunisia e nei paesi del Nord Africa".

Autrice di numerose ricerche e studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, Oum Kalthoum Ben Hassine è fondatrice e primo presidente dell'Associazione tunisina "Donne e scienza". Oltre al prix Rammal, Ben Hassine ha ricevuto finora 12 premi, cinque a livello nazionale e 7 a livello internazionale.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
Vai al sito: EY

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo