Gentiloni, per l'Italia Israele è un modello nella ricerca

Ministro consegna 'premio Rita Levi Montalcini' a prof Procaccia

02 novembre, 13:32

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il professor Itamar Procaccia e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini durante la consegna del premio ''Rita Levi Montalcini per la cooperazione scientifica tra Italia e Israele'' alla Farnesina Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il professor Itamar Procaccia e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini durante la consegna del premio ''Rita Levi Montalcini per la cooperazione scientifica tra Italia e Israele'' alla Farnesina

ROMA - Oltre 100 ricercatori italiani in Israele e 170 progetti di collaborazione scientifica avviati tra i due Paesi. Questi alcuni numeri del rapporto di cooperazione nel settore industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele. "Una cooperazione che va avanti da 15 anni ed è una buona pratica", ha spiegato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che oggi ha consegnato alla Farnesina il premio 'Rita Levi Montalcini' per la cooperazione scientifica tra Italia e Israele al professor Itamar Procaccia.

"Mai simbolo fu più adeguato di Rita Levi Montalcini per un premio del genere. Un esempio di vita, di impegno scientifico, dell'attenzione ai rapporti tra Italia e Israele", ha aggiunto il ministro che ha presieduto la prima edizione del riconoscimento con il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

"L'Italia guarda a Israele - ha sottolineato il titolare della Farnesina - non solo per il partenariato e il dialogo politico. Per noi Israele è anche un modello nella scienza, per la sinergia che ha saputo realizzare tra la ricerca e le nuove iniziative editoriali. Non a caso la chiamano 'start-up nation'". La Farnesina, ha detto ancora Gentiloni, "ha una grande attenzione verso la promozione di tutte le forme di diplomazia scientifica e della ricerca. Un'arma molto utile e apprezzata della nostra attività diplomatica". Il governo italiano "vede la scienza e la cultura come un segmento fondamentale della politica estera del nostro paese", ha detto da parte sua il ministro Giannini ricordando che il 10 dicembre ricorrerà il 30mo anniversario del Premio Nobel a Rita Levi Montalcini. "Una ricorrenza - ha spiegato - che ci imporrà una riflessione su quanto sia importante sostenere e incoraggiare le donne a intraprendere una carriera scientifica".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo