Vaccini, a San Servolo conferenza internazionale

Tema è 'L'importanza dell'immunizzazione degli adulti'

24 maggio, 10:30

San Servolo San Servolo

ROMA - Oggi 15.30 nell'isola di San Servolo (Venezia) si aprono i lavori della conferenza "Changing the vaccine paradigm: stressing the importance of adult immunization" (Cambiare il paradigma: sottolineare l'importanza dell'immunizzazione degli adulti) che vedrà la partecipazione di un centinaio tra i maggiori esperti europei e mondiali del campo dei vaccini. I lavori del convegno si chiuderanno venerdì 26 maggio con un panel, tra gli altri, dedicato al rapporto tra i media e la necessità di promuovere le vaccinazioni anche tra la popolazione adulta.

Il programma prevede gli interventi del Presidente della Venice International University (Viu) Ambasciatore Umberto Vattani, del Presidente Consiglio interdisciplinare europeo sull'invecchiamento della popolazione (Eica), Prof. Gaetano Crepaldi, di rappresentanti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), della Federazione internazionale sull'invecchiamento della popolazione (Ifa) e molti altri. L'Oms - ricorda un comunicato degli organizzatori - con il programma "Invecchiamento e ciclo di vita" promuove l'invecchiamento sano, definito come " il processo di sviluppo e mantenimento della capacità funzionali che consentono il benessere in età avanzata". In questo contesto, la cura integrata nel corso della vita comprende innanzitutto la promozione della salute e le misure preventive mirate. Troppo spesso, a fianco della dieta, degli esercizi fisici e dell'astinenza al fumo, l'importanza delle vaccinazioni di corso di vita è dimenticata dalle parti interessate, dagli operatori sanitari, dai media e dallo stesso pubblico. È necessario sottolineare e far comprendere all'opinione pubblica che le vaccinazioni rappresentano una delle misure più potenti per la salute pubblica che impediscono la malattia, la disabilità e la mortalità.

L'evento è un'iniziativa del Consiglio interdisciplinare europeo sull'invecchiamento della popolazione (EICA), parte del Programma sull'invecchiamento della popolazione della Venice International University, realizzato con la collaborazione scientifica dell'EUGMS, la società di medicina geriatrica dell'Ue. La Venice International University è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 17 Università di varie parti del mondo tra le quali la stessa Ca' Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, due Università cinesi, una giapponese e, ultima arrivata, l'Università di Lovanio, che insieme hanno creato sull'isola di San Servolo un unico campus per affrontare temi globali di comune interesse. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo