Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

• Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.

Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunisia invita i turisti, "Siamo un Paese sicuro"

Ente Turismo, -30% arrivi ma siamo in piedi "senza arrenderci"

19 maggio 2015, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Offerte speciali per viaggi in Tunisia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Offerte speciali per viaggi in Tunisia -     RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Cinzia Conti)

ROMA - Un Paese democratico che punta fortemente sul turismo, che rappresenta ben il 7% del suo Pil nazionale, e che è stato duramente colpito dalla tragedia dell'attentato al museo Bardo dello scorso marzo. Dall'inizio dell'anno in Tunisia c'è stato un calo del 30% di arrivi, ma il futuro sembra più roseo. E la visita del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha un valore forte per la Tunisia, non solo dal punto di vista politico, ma anche economico e turistico. "Siamo tornati un Paese sicuro in cui gli italiani possono venire tranquilli - assicura all'ANSA Dora Ellouze, direttrice per l'Italia dell'Ente Nazionale Tunisino per il Turismo - perché siamo vicini e siamo perfetti per tutte le tasche. La visita odierna di Mattarella, ma anche quella di un mese fa di Renzi assieme a tanti capi di Stato e premier - dice - ci conforta e per noi è stata una manifestazione di solidarietà importantissima. Perché l'attentato ci ha distrutto e addolorato, ma noi non ci siamo arresi e siamo rimasti in piedi".

La Ellouze spiega la forte accelerazione delle operazioni promozionali del suo Paese: "Dagli educational tour per gli agenti di viaggio ai viaggi stampa, non abbiamo mai mollato per dimostrare che qui da noi si sta tranquilli, che non succede niente di strano o pericoloso e che l'attentato, seppur tremendo, è stato solo un episodio. Alla nostra campagna di promozione #TunisiaIoCiVado ha partecipato in Italia anche Emma Bonino, che ha dimostrato un gran cuore. Potete essere certi che una donna della sua levatura morale e della sua onestà non avrebbe mai prestato il suo volto al nostro turismo se non fosse convinta della sicurezza del nostro Paese". Dall'Ente Nazionale Tunisino per il Turismo anche i dati.

"Tanti italiani continuano a premiarci con la loro presenza.- fa notare la Ellouze - Da gennaio sono arrivati oltre 28 mila vostri connazionali e durante l'ultimo anno ne sono arrivati oltre 250 mila. Speriamo in una rapida ripresa e di poter toccare i numeri raggiunti lo scorso anno. Siamo certi del rapido ritorno dei crocieristi e i charter saranno regolari per tutta l'estate, che è il nostro tradizionale periodo di alta stagione. Anche se adesso i tour operator stanno scoprendo e prenotando anche il Sud del nostro Paese, che è perfetto per l'inverno. Mentre a Milano c'è pioggia e neve, qui ci sono 25 gradi e si possono fare più tipi di vacanze in una unendo visite alle oasi, trekking, escursioni e anche golf".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

O utilizza

Ultima ora Mondo

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it Tunisia invita i turisti, "Siamo un Paese sicuro" - Turismo - Ansa.it
404

Pagina non trovata

Le cause principali per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono le seguenti:

• un URL digitato erroneamente
  • un segnalibro obsoleto
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca
  • un link interno interrotto non rilevato dal webmaster.

Se riscontri il problema, ti invitiamo a contattarci per segnalarlo.