Albania: Meta non riconosce le elezioni amministrative

Capo di Stato lancia duro attacco a comunità internazionale

02 luglio, 15:56

(ANSAmed) - TIRANA, 2 LUG - Il presidente albanese della Repubblica Ilir Meta non riconosce le elezioni amministrative svoltesi domenica scorsa in Albania, sostenendo che le uniche vere elezioni dovrebbero essere quelle previste il prossimo 13 ottobre, la nuova data da lui decretata dopo aver prima annullato quella del 30 giugno. La sua decisione però non è stata presa in considerazione dalla maggioranza socialista del premier Edi Rama, in quanto dichiarata "in aperta violazione alla costituzione". Una posizione convalidata poi anche dal Collegio elettorale.

Le amministrative si sono svolte senza la partecipazione dell'opposizione di centro destra guidata da Lulzim Basha, che le ha boicottate. Meta ha parlato oggi di "una vergogna e di uno scandalo", accusando la maggioranza anche di brogli. Il presidente della Repubblica, ha sorpreso quando ha dichiarato poi che la scorsa domenica "gli albanesi hanno evitato una trappola e un complotto, teso a portare il paese verso un conflitto civile". Un complotto che a suo parere agirebbe secondo i principi di "uno Stato dentro lo Stato", e dietro al quale ci sarebbe il multimiliardario George Soros e la sua famiglia.

Meta non ha risparmiato i duri attacchi anche alla comunità internazionale che ha sostenuto lo svolgimento delle amministrative il 30 giugno, e alle loro rappresentanze diplomatiche a Tirana, in particolare a quella statunitense ma anche dell'Unione europea. Meta ha invitato "i rappresentanti diplomatici a non diventare ridicoli e non giocare con la nostra costituzione". E a suo parere, il responsabile della crisi politica nel paese sarebbe non solo il premier Rama, ma "anche coloro che lo sostengono nella via del conflitto e della costituzione di fatto di una giunta che ha annientato ogni principio dello Stato di diritto, che chiede di cancellare ogni istituzione e deragliare l'Albania dal suo percorso di integrazione europea". (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo