Erdogan, rimettiamo relazioni con Ue su binario giusto

'Nel Mediterraneo serve cooperazione'

12 gennaio, 13:57

ISTANBUL - "Siamo disposti a elaborare un'agenda positiva con l'Ue e a rimettere le nostre relazione su un binario giusto. Dobbiamo rendere il Mediterraneo orientale un mare di cooperazione per gli interessi comuni, piuttosto che una zona di concorrenza". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nel suo discorso agli ambasciatori Ue ad Ankara.

"Non abbiamo abbandonato l'ambizione di una piena adesione all'Ue. È una nostra responsabilità comune rendere il 2021 un anno di successo nelle relazioni Turchia-Ue", ha proseguito Erdogan, sostenendo che la Turchia potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Brexit.

Ooco prima il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu ha dichiarato, in un incontro stamani con gli ambasciatori Ue ad Ankara, organizzato anche in vista della sua attesa visita a Bruxelles del 21 gennaio: "Noi vediamo il nostro futuro in Europa e vogliamo costruirlo insieme". "Siamo legati all'Ue dal processo negoziale di adesione.Siamo determinati ad applicare le riforme. L'Ue ci deve sostenere", ha proseguito Cavusoglu, augurandosi che "il 2021 sia un anno di solidarietà".



Erdogan, auspicando che i "colloqui esplorativi" tra Turchia e Grecia, che riprenderanno il 25 gennaio a Istanbul dopo quasi 5 anni, contribuiscano a una risoluzione delle dispute energetiche, il leader di Ankara ha ribadito l'opposizione a visioni "massimaliste", che mirino a "rinchiudere la Turchia entro le sue spiagge".

Riguardo a Cipro, Erdogan ha poi criticato Bruxelles per non aver avuto "alcun contatto negli ultimi tempi" con i turco-ciprioti. "Come può l'Ue svolgere un ruolo di facilitatore in questo modo?. Dobbiamo smetterla di parlare a proposito di Cipro di modelli che hanno fallito e discutere di alternative realistiche", ha aggiunto il presidente turco, riferendosi all'ipotesi di una soluzione con "due popoli e due stati" proposta da Ankara.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo