Mediterranea: primi risultati da campagna analisi plancton

A bordo ricercatori di Sahfos, individuate 37 specie

27 giugno, 11:25

Mediterranea Mediterranea

(ANSAmed) - ROMA, 27 GIU - L'analisi preliminare dei campioni di plancton raccolti in orizzontale nei primi 5 metri d'acqua dai ricercatori britannici di SAHFOS a bordo di Mediterranea, al largo delle isole Ioniche, sulla rotta Otranto-Zacinto, ha permesso di individuare una lunga lista di specie planctoniche animali e vegetali.

Sono almeno 37 le specie/generi chiaramente identificabili, cui è possibile attribuire un nome e cognome, e riconducibili a 16 principali gruppi tassonomici riconosciuti. "Un plancton abbondante, dunque, che ci fa ipotizzare e sperare che la ricchezza di biodiversità sia una caratteristica costante del Mare Nostrum" - dice Priscilla Licandro, ricercatrice di SAHFOS.

Questi, dunque, i primi risultati dello studio "Mappatura del plancton e biodiversità nel Mediterraneo", che Progetto Mediterranea, in collaborazione con la fondazione SAHFOS, svilupperà nel corso della sua spedizione di cinque anni per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Rosso settentrionale, con l'obiettivo di mappare la presenza e l'abbondanza di specie planctoniche, quantificare quindi la ricchezza di biodiversità e fare confronti tra le varie regioni del bacino, comprese le aree in cui ancora non esistono dati sul plancton (come ad esempio la costa del Nord Africa), al fine di individuare le principali fonti della biodiversità e le eco-regioni più a rischio a causa dei cambiamenti climatici e delle attività.

Nel video diffuso dall'equipaggio, una dimostrazione di quello che con Mediterranea si può scoprire e di come la spedizione possa contribuire a comprendere come funziona il mare e la vita che vi alberga.

Secondo Licandro "è incredibile quanto poco si sappia sul plancton mediterraneo, elemento chiave di un ecosistema marino che nutre e sostiene risorse ittiche e specie protette di mammiferi marini". Progetto Mediterranea è una spedizione totalmente autofinanziata. E' operativa la raccolta di fondi per sostenere nei prossimi cinque anni la campagna di SAHFOS per lo studio del plancton e della sua distribuzione nel Mar Mediterraneo. Per patrocinare e promuovere il progetto "Mappatura del plancton e biodiversità nel Mediterraneo" scrivere a info@progettomediterranea.com. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo