Libia: Borrell, Ue pronta a intensificare la cooperazione

Alto rappresentante si congratula con Dbeibah per neo governo

25 marzo, 10:59

(ANSAmed) - BRUXELLES, 25 MAR - L'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, si è "congratulato" con il neo primo ministro libico Abdul Hamid Dbeibah per la formazione del nuovo governo di unità nazionale e ha "accolto con favore gli sforzi e la determinazione del suo esecutivo per ripristinare l'unità nazionale e aprire un capitolo di pace e riconciliazione". Lo riferisce una nota dell'ufficio di Borrell precisando che l'Alto Rappresentante ha inviato nel corso di una telefonata con Dbeibah un "forte messaggio di sostegno" sottolineando che "l'Ue è pronta a intensificare la sua cooperazione con il nuovo governo e a fornire sostegno conformemente alle sue esigenze e priorità".

Borrell ha proposto di "lavorare insieme" su settori in cui l'Ue potrebbe fornire competenze e valore aggiunto come il "rafforzamento delle istituzioni, la governance economica, la preparazione per le elezioni nazionali" a dicembre 2021 e l'operazione "Eunavfor Med Irini".

I due hanno convenuto sull'importanza di "sostenere la stabilità" della Libia, rafforzare le sue istituzioni unificate e garantire la continua "attuazione dell'accordo di cessate il fuoco". (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo