Caso Caruana: si dimette capo di gabinetto del premier

Getta spugna dopo oltre 2 anni resistenza. Sarà interrogato

26 novembre, 11:59

(ANSA) - LA VALLETTA, 26 NOV - Keith Schembri, il capo di gabinetto del primo ministro maltese, dovrà essere interrogato dalla polizia in merito al caso dell'omicidio della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia, uccisa con una bomba nella sua auto il 16 ottobre 2017, e stamani ha presentato le dimissioni.

Il primo ministro maltese, Joseph Muscat, che ha dato la notizia dopo una riunione del gruppo parlamentare del partito laburista (che ha larga maggioranza in parlamento, avendo vinto le ultime elezioni col 55%), ha sottolineato di aver preso la decisione di chiedere le dimissioni del suo braccio destro dopo consultazioni con diversi esponenti del partito e con lo stesso Schembri. "Continuerò a prendere decisioni per il bene del paese" ha detto Muscat.

La decisione di Schembri chiude oltre due anni di resistenza contro le richieste in tal senso da parte della famiglia della giornalista e dei partiti di opposizione, riferiscono il Times of Malta e il Malta Independent.

Il Times of Malta rivela che ieri sera l'auto di Schembri è stata notata nei pressi della residenza del premier, mentre fonti hanno indicato che l'imprenditore e re dei casinò Yorgen Fenech, arrestato mentre tentava la fuga in yacht, dopo aver chiesto la grazia avrebbe fatto diverse dichiarazioni che legherebbero Schembri a presunti accordi di corruzione - sui quali stava indagando la giornalista Caruana - così come avrebbe fatto anche la prima 'gola profonda' del caso, il tassista nonché presunto intermediario fra i mandanti e gli esecutori dell'omicidio della cronista, Melvin Melvin Theuma, a favore del quale proprio ieri il presidente della repubblica ha firmato la grazia in cambio della sua collaborazione con la giustizia.

Secondo il Malta Independent, Theuma avrebbe consegnato agli inquirenti delle registrazioni audio in cui si farebbe il nome di Schembri. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo