Turchia: festa fine Ramadan, maxi-ponte per favorire turismo

Inizia oggi l'Eid al-Fitr, milioni in viaggio per le vacanze

04 giugno, 11:54

(ANSAmed) - ISTANBUL, 4 GIU - Cominciano oggi in Turchia, come in gran parte del mondo musulmano, le celebrazioni dell'Eid al-Fitr che segna la fine del mese sacro islamico del Ramadan.

La festività durerà fino a giovedì, ma il governo di Ankara ha deciso di estendere i giorni di vacanza dalla giornata di ieri fino a venerdì, creando così insieme ai fine settimana precedente e successivo un maxi-ponte di 9 giorni mirato a incentivare il turismo interno, vista anche la coincidenza con l'inizio dei primi caldi.

Milioni di turchi nelle ultime ore si sono messi in viaggio dalle metropoli, soprattutto Istanbul e Ankara, per raggiungere le famiglie nelle zone di origine - come da tradizione per questa festività - o per recarsi nelle aree costiere dell'Egeo e del Mediterraneo.

Le autorità civili e religiose hanno diffuso inviti alla prudenza alla guida, visto che le vittime di incidenti stradali durante queste giornate festive si contano ogni anno a decine.

In stand-by per qualche ora va anche la serrata campagna elettorale in corso a Istanbul per la ripetizione del voto del 23 giugno, dopo l'annullamento dell'elezione a sindaco del candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo