• انسامد
  • الشبكة الاخبارية لوكالة الأنباء الايطالية أنسا
ANSAMed
Vai al sito: EY
عقارات - ابتكارات
Italcementi: a Palazzo Italia l'oscar degli edifici 2016
Associazione mondiale calcestruzzo premia il cemento biodinamico
    (ANSA) - MILANO, 28 OTT - Palazzo Italia, l'edificio simbolo di Expo, ha vinto l'Aci Excellence Award, il premio che l'American Concrete Institute assegna alle migliori opere architettoniche nel mondo e che universalmente considerato "l'oscar degli edifici". Palazzo Italia è stato ritenuto il migliore tra 58 opere in concorso. La cerimonia di consegna del premio si è svolta a Filadelfia. A Palazzo Italia è stata assegnato anche il premio speciale nella categoria "Decorative Concrete", ovvero per il materiale - il cemento biodinamico creato da Italcementi - e per la tecnologia costruttiva del Gruppo Styl Comp, con i quali è stato realizzato il candido rivestimento esterno del padiglione. "L'Aci - ha detto il presidente dell'Aci Italy Chapter, Roberto Realfonzo - è la più importante Associazione al mondo nel settore del calcestruzzo.

    Ha voluto premiare la complessità esecutiva e i materiali innovativi utilizzati per l'edificio".

    Per l'Aci, Palazzo Italia è un esempio di come in architettura possa esistere "un'estetica della materia, se chi la progetta e la produce accetta la sfida costante della ricerca e dell'innovazione". Il materiale utilizzato per la facciata, il cemento biodinamico, è la sfida raccolta da Italcementi che lo ha messo a punto. Il nuovo materiale presenta caratteristiche di lavorabilità e resistenza straordinarie rispetto alle malte classiche. È due volte più resistente alla compressione e alla flessione, e ha alto impatto valore estetico.

    "E' stato premiato il lavoro creativo, tecnico e di ricerca compiuto da aziende e professionisti italiani - ha commentato Diana Bracco, che di Padiglione Italia è stata Commissario Generale -. La magia di Palazzo Italia che è stata ammirata da tutti Capi di Stato del mondo giunti a Milano per Expo. Il progetto è stato il simbolo di un ritrovato senso di comunità nazionale e al tempo stesso di incontro con le altre nazioni". (ANSA).