Psr Basilicata: la Regione finanzia altri 18 progetti

L'annuncio dell'assessore Fanelli. Stanziati 5 milioni di euro

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 23 LUG - La Regione ha stanziato circa cinque milioni di euro - da fondi Psr Basilicata 2014-2020 - per altri 18 progetti sulla sottomisura 4.2 "Investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e dello sviluppo dei prodotti agricoli - Approccio di filiera", che, "al termine della fase istruttoria, erano risultati ammissibili ma non finanziabili ovvero finanziabili solo in parte, in ragione dell'esaurimento del plafond finanziario disponibile". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore all'agricoltura Francesco Fanelli.
    Le filiere regionali, con il Psr, "hanno consentito di attivare 463 proposte progettuali di investimento nei comparti principali, zootecnia da latte, zootecnia da carne, cerealicoltura, olivicoltura, ortofrutta, viticoltura, altre filiere minori". Nel segmento della trasformazione e commercializzazione, ad esempio, sono stati finanziati inizialmente 51 progetti, per un totale di 27 milioni di euro di contributo, in grado di attivare circa 54 milioni di euro. A questi si aggiungono altri 18 interventi.
    "Con questo provvedimento di Giunta - ha evidenziato Fanelli - si procede al finanziamento di tutti i progetti riconosciuti ammissibili, rafforzando ulteriormente la competitività e la sostenibilità delle filiere dei prodotti agroalimentari lucani, attraverso il sostegno alle attività di trasformazione e commercializzazione, quelle che, generalmente, contribuiscono maggiormente a generare il valore aggiunto dei prodotti agricoli. Da rimarcare l'importanza dell'organizzazione per filiere produttive, dimostratasi efficace anche in condizioni critiche, quali quelle causate dalla pandemia Covid, in cui - ha concluso l'assessore - è stato dimostrato che l'aggregazione di filiera è un fattore fondamentale per concorrere sui mercati".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie