Agricoltura: Mipaaf, iscrizione virtuale per Sos manodopera

Bellanova, un'anagrafica per chiunque voglia lavorare nei campi

Redazione ANSA

ROMA - "Per agevolare il reperimento della manodopera in agricoltura stiamo pensando a una lista di iscrizione virtuale per chiunque voglia proporsi sul lavoro, che potrebbe essere gestita da noi e condivisa con il ministero del Lavoro, le Regioni, i centri per l'impiego e le organizzazioni agricole". Ad anticiparlo è la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova in un incontro in video conferenza con gli Assessori regionali, dove ha indicato la strategia a tutto tondo su diversi temi agricoli, perché segnerà anche i provvedimenti successivi del governo.

"La nostra parola d'ordine è lavorare per reperire la manodopera - ha detto la ministra - e sulla base dell'anagrafica che avremo faremo in modo di ragionare sullo strumento ottimale per impedire che i raccolti restino nei campi". In tema di florovivaismo, la ministra ha anticipato la circolare che il ministero dell'Interno sta inviando ai Prefetti per rafforzare lo spirito dell'interpretazione autentica sulle vendite al dettaglio e il lavoro in atto perché nel "Decreto Cura Italia bis sia presente un fondo dedicato per l'indennizzo dei danni subiti". A questo proposito secondo la ministra "potrebbe essere opportuno avviare una stima regionale dei danni effettivi". Sul versante suinicolo, Bellanova ha confermato che "è allo studio degli uffici un intervento sui prosciutti e una valutazione su un incremento della compensazione Iva" e che domani si terrà la riunione tecnica del Tavolo suinicolo.

Sul fronte del biologico, infine, la ministra ha ricordato la firma del "Decreto Rotazioni", provvedimento molto atteso dalle aziende, punta a fare chiarezza sugli avvicendamenti colturali, tra gli aspetti più importanti del metodo dell'agricoltura bio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie