301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Gli effetti speciali di Michelangelo, in un video la luce del Mosè

Franceschini, immagini spettacolari. Film Timelapse del Mic

Redazione ANSA ROMA

ROMA - "La luce di Michelangelo": in un video i recenti studi che stanno approfondendo il progetto architettonico e scultoreo della "Tomba di Giulio II", monumento sepolcrale realizzato da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, al cui centro si trova la celebre statua del Mosè. Il Ministero della cultura alla vigilia di Pasqua lancia sul proprio canale YouTube (https://youtu.be/I_kE9PXCNho) e su tutti i social la première del filmato, interamente realizzato dall'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero. Attraverso un timelapse, viene mostrato il movimento della luce naturale sul gruppo scultoreo che, secondo recenti ricerche, sarebbe stato usato dallo stesso Michelangelo per dar vita a un sorprendente fenomeno visivo che supera i moderni effetti speciali.
    Durante i tramonti dell'equinozio di primavera, al quale è legata la festa della Pasqua, i raggi del sole attraversano le finestre della facciata e uno strettissimo varco tra le colonne della navata della Basilica di San Pietro in Vincoli e illuminano l'opera con un gioco di luce che, minuto dopo minuto, accende teatralmente alcuni elementi fondamentali del gruppo scultoreo e ne rafforza il significato spirituale.
    "Immagini spettacolari che mostrano la ricchezza del patrimonio culturale italiano che a distanza di secoli riesce ancora a stupire con nuove interessanti letture. Lo studio del rapporto tra arte e luce si arricchisce e offre nuove interessanti letture sulle opere di Michelangelo" dichiara il Ministro della cultura, Dario Franceschini.
   

Ad integrazione del video sul fenomeno della luce di uno dei più grandi capolavori rinascimentali, i canali social del Mic - YouTube, Instagram, Facebook e Twitter - pubblicano una videointervista ad Antonio Forcellino, architetto, storico dell'arte e restauratore che, negli anni passati, ha curato il restauro del Mosé e che in questi giorni sta portando a compimento un intervento pulitura dell'opera sotto la tutela della Soprintendenza Speciale di Roma, diretta dalla dott.ssa Daniela Porro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx