Comunicati Stampa

ANSA lancia l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale, una finestra informativa internazionale dedicata alla nuova rivoluzione tecnologica

Roma, 11 marzo 2020 Comunicati Stampa

Online da oggi sul sito ANSA.it l’Osservatorio dedicato all’Intelligenza Artificiale: un sito all’interno di ANSA.it – sezione Scienza e Tecnica - con richiamo diretto dalla home page, dove viene articolato un flusso informativo di news, aggiornamenti e approfondimenti realizzati da ANSA specificamente sul tema, assieme a studi e ricerche internazionali prodotti dai principali e più accreditati protagonisti della ricerca, in prima linea su questa tematica.

Un canale completamente dedicato a questa grande innovazione tecnologica, nato per costruire un racconto puntuale e approfondito in grado di evidenziare opportunità e criticità sollevate dalla rivoluzione in corso, informare il lettore e consentirgli di restare al passo con il cambio di paradigma cui stiamo assistendo.

Per raccontare tutto questo, l’Osservatorio Intelligenza Artificiale lavora attivando e mettendo a sistema collaborazioni con Università, Centri di ricerca, Istituzioni pubbliche e private impegnate nello studio, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie basate su intelligenza artificiale. Tra le partnership già avviate figurano quella con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con JournalismAI, progetto dedicato allo studio dell’impatto che l’IA sta avendo sul giornalismo gestito da POLIS (think-tank della London School of Economics and Political Science), con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con il Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa, con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e poi, ancora, con il Digital Transformation Institute.

Per curare l’individuazione e la selezione dei vari contenuti ANSA si avvale – d’intesa con la redazione – della collaborazione di Alessio Jacona, giornalista esperto di innovazione.

L’Osservatorio Intelligenza Artificiale nasce per mettere a terra e valorizzare l’esperienza maturata dai giornalisti ANSA con la prima edizione del convegno intitolato “Giornalismo ‘aumentato’ - Il futuro dell’informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale” (ottobre 2019).
Il rapporto tra editoria, giornalismo e IA è tuttavia solo uno degli argomenti su cui l’Osservatorio focalizzerà la propria attenzione, espandendo il proprio racconto anche ad ambiti e a settori economici in cui l’applicazione delle nuove tecnologie basate sulle “macchine che imparano” sta avendo un impatto più profondo: dall’industria alimentare a quella automobilistica, dalle case e città che diventano “Smart” al funzionamento delle piattaforme per il social networking come Facebook o Instagram, fino ai temi della sanità.