Percorso:ANSA > Europa > Internet e società > Dal Senato ok alla legge europea, ecco le novità

Dal Senato ok alla legge europea, ecco le novità

Possibile stop a coltivazioni ogm.Sì a odg difesa prodotti latte

23 luglio, 16:35
(ANSA) - ROMA, 23 LUG - L'Aula del Senato approva la legge europea per il 2014 con il voto contrario di Conservatori riformisti, Lega e Forza Italia e l'astensione di Sel e M5s.

Il Governo ha accolto ordini del giorno che lo impegnano a difendere la qualità del sistema lattiero caseario italiano e a riferire sulla realizzazione degli impianti di smaltimento di rifiuti in Campania. Il testo, che recepisce nell'ordinamento italiano una serie di norme europee evitando le procedure di infrazione da parte di Bruxelles, contiene una serie di novità. Ecco le principali.

POSSIBILE STOP A COLTURE OGM. Il ministero delle Politiche agricole dovrà richiedere alla Commissione europea entro il 3 ottobre l'adeguamento dell'ambito geografico delle notifiche o delle domande presentate o delle autorizzazioni alla coltivazione di Ogm già concesse prima del 2 aprile 2015. Ove il richiedente confermi la sua domanda iniziale, il ministero potrà emanare "misure che limitano o vietano in tutto il territorio nazionale o in parte di esso la coltivazione di un Ogm o di un gruppo di Ogm definiti in base alla coltura o al tratto". Chi violerà il divieto sarà soggetto a multe da 25mila a 50mila euro e alla rimozione, a proprie spese, delle coltivazioni.

TV ANALOGICA. Vengono abrogati i decreti ministeriali che hanno disciplinato nel tempo la commercializzazione in Italia degli apparecchi ricevitori per la televisione analogica, e l'autorizzazione del ministero dello Sviluppo economico per l'importazione di prodotti petroliferi finiti liquidi da Paesi non appartenenti all'Unione europea. Viene semplificato il regime delle autorizzazioni per i servizi di connettività a banda larga a bordo delle navi. In materia di brevetti, salta la necessità oggi prevista per il richiedente di indicare o eleggere un domicilio in Italia.

GLI UCCELLI DA RICHIAMO. Novità anche sulla disciplina relativa alla cattura di uccelli a fini di richiamo: può essere svolta solo con mezzi o metodi di cattura che non sono vietati dall'allegato IV della direttiva 2009/147/Ue e non con le reti.

(ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA