Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Capitale europea dei giovani 2018, Perugia battuta ancora

Capitale europea dei giovani 2018, Perugia battuta ancora

Vince Cascais(Portogallo),Perugia non ce la fa per seconda volta

03 dicembre, 11:35
Cascais capitale giovani europea 2018 Cascais capitale giovani europea 2018

BRUXELLES - La cittadina di Cascais, in Portogallo, è stata nominata capitale europea dei giovani 2018.

Battuta per il secondo anno di fila Perugia. La città umbra aveva deciso di concorrere nuovamente dopo aver perduto in finale per il titolo 2017 con la bulgara Varna. Arrivata all'ultima fase anche quest'anno - insieme a Kecskemét (Ungheria), Manchester (Regno Unito), Novi Sad (Serbia) e Cascais (Portogallo) - Perugia non ce l'ha fatta.

L'European Youth Forum (Eyf) ha annunciato Cascais come la capitale europea dei giovani 2018 grazie ad un ambizioso progetto "Glocal Youth" che si focalizzerà sulla cittadinanza attiva dei giovani, sul dialogo intergenerazionale e sullo scambio tra dimensione giovanile locale e globale. Proprio la cittadina portoghese vanta un 40 per cento della propria popolazione under 35. "Siamo riusciti a lavorare insieme, giovani ed esponenti della politica,verso o stesso obiettivo e continueremo a farlo fino al 2018", ha detto Catarina Vieira, membro del team Cascais.

La Capitale europea dei giovani è un titolo che premia ogni anno quanto fatto e quanto messo in programma da una città europea per quanto riguarda le politiche giovanili locali.

L'iniziativa è sponsorizzata dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa. 

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati