Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Erasmus: Costa (Pd),13 borse studio in memoria ragazze morte

Erasmus: Costa (Pd),13 borse studio in memoria ragazze morte

Vittime incidente Spagna. Italia punti a internazionalizzazione

11 maggio, 15:34
Erasmus: Costa (Pd),13 borse studio in memoria ragazze morte Erasmus: Costa (Pd),13 borse studio in memoria ragazze morte

BRUXELLES - Le tredici ragazze vittime del tragico incidente in Spagna avvenuto poco più di un mese fa "si sentivano europee" e a loro saranno intitolate tredici borse di studio per garantire "la continuità di valori senza frontiere promossi dal programma Erasmus". Interviene così la presidente della commissione per la cultura del Parlamento europeo, Silvia Costa (Pd), alla giornata sulla mobilità internazionale all'università Sapienza di Roma.

 

Erasmus crea "europei" e contribuisce all'internazionalizzazione "non solo delle persone ma anche delle istituzioni e dei sistemi formativi", sottolinea l'eurodeputata in una nota diffusa a Bruxelles. "L'investimento maggiore per il futuro sarà l'internazionalizzazione in casa propria con sistemi multilingue di insegnamento e apprendimento interculturale e internazionale". Uno studio della commissione per la cultura del Pe mostra che in Italia gli studenti in uscita superano gli studenti in entrata: "Gli studenti stranieri che scelgono l'Italia come Paese di studio lo fanno soprattutto grazie ai corsi specialistici, spesso in lingua, anche se siamo sotto a un misero 3% di presenza (dati Ocse)", conclude Costa. Questo vuol dire che come Paese non abbiamo un'offerta formativa internazionale competitiva e ci dice che dobbiamo lavorare per guadagnare posizioni in termini di internazionalizzazione e quindi di qualità e competitività".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati