Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Migranti: progetto italiano vince il 'Carlo Magno' giovani

Migranti: progetto italiano vince il 'Carlo Magno' giovani

Premio Ue va a InteGREAT, volontariato in centri accoglienza

12 maggio, 15:53

BRUXELLES, 4 MAG - Il progetto italiano 'InteGREAT', per promuovere l'integrazione dei rifugiati nell'Ue, ha vinto il 'Premio Carlo Magno della gioventù 2016' destinato ai giovani tra i 16 e 30 anni impegnati nella promozione della comprensione tra i cittadini dei paesi europei.

InteGREAT, creato da Aiesec Italia (network globale di studenti universitari e neolaureati), offre la possibilità ai giovani under 30 di trascorrere un periodo di sei settimane in uno dei centri attivi per l'accoglienza e l'integrazione dei rifugiati, in Italia presenti in dieci città. Ad oggi sono circa 140 i volontari provenienti da 12 Paesi diversi e 60 le ong impegnate nel supporto di circa 3.000 rifugiati in Italia. Le attività svolte vanno da quelle didattiche destinate ai bambini a workshop professionali per adulti in cerca di un lavoro. Ieri ad Aquisgrana, in Germania, il progetto è stato premiato con l'ambito riconoscimento 'Carlo Magno della gioventù 2016', che ha per obiettivo incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea. Il premio, che prevede un finanziamento di 5mila euro al primo classificato - 3mila al secondo e 2mila al terzo - è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Gli altri progetti premiati sono stati 'Alla Ricerca di Carlo Magno' (Grecia), un gioco per tablet su Carlo Magno e l'integrazione europea, e Young European Council (Gran Bretagna), una conferenza annuale internazionale che riunisce i giovani appassionati del futuro dell'Ue. 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati