Bologna, capitale mondiale dell'ecologia

Dal 5 al 12 giugno ospiterà iniziative legate al vertice

Redazione ANSA

 Dal 5 al 12 giugno Bologna diventa la capitale mondiale delle tematiche ambientali. Una settimana che culminerà con i lavori del G7 Ambiente 2017, e che prevede un contenitore di settanta eventi aperti alla partecipazione di tutti, preambolo dei lavori istituzionali che si apriranno domenica 11.
'#ALL4THEGREEN' - questo il nome del programma - è stato presentato questa mattina nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio a Bologna, alla presenza del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del sindaco di Bologna Virginio Merola, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini. Tanti i rappresentanti di associazioni e imprese, che assieme alle istituzioni contribuiranno alla programmazione delle numerose iniziative incentrate sulla tutela ambientale e sull'economia circolare.
"Sarà una settimana in cui parleremo di ambiente a 360 gradi - spiega il ministro Galletti -, non solo di ambiente inteso come tutela. Parleremo di come il degrado umano sia strettamente correlato al degrado dell'ambiente, parleremo di economia, di innovazione, di ricerca, di diseguaglianze sociali, di spreco di cibo, di povertà, di immigrazione. Quando si parla di ambiente si parla di tutto, ed è questa la grande novità di questo G7".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA