Percorso:ANSA > Legalità > Home

Vescovi Calabria, la 'ndrangheta è l'antiVangelo

"Lo Stato deve essere presente perché l'antistato non vinca. Alla 'ndrangheta o abbiamo detto con chiarezza: voi siete l'antiVangelo". A sostenerlo è stato il presidente della Conferenza episcopale calabra mons. Salvatore Nunnari dopo l'incontro di oggi con la Commissione parlamentare antimafia.

Mafia capitale:Pinotti,mala politica tarpa ali quella buona

"La mala politica tarpa le ali a tutta l'Italia ma tarpa le ali anche alla buona politica, a chi con passione, determinazione e dedizione cerca invece di mettere tutte le proprie energie e capacità per risollevare questo paese". Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti all'assemblea di Confesercenti, citando le recenti inchieste su Roma.

Mafia: Gdf E-R, nel 2015 11,2 mln sequestri e 10,6 confische

Nei primi sei mesi dell'anno la Guardia di Finanza dell'Emilia-Romagna ha eseguito sequestri di beni per 11,2 milioni e confische per 10,6 milioni nell'ambito di operazioni contro la criminalità organizzata, a seguito di 36 accertamenti patrimoniali nei confronti di 403 persone, tra cui 141 società. Sono i dati diffusi in occasione dei festeggiamenti a Bologna per il 241/o anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza del generale Piero Burla, comandante della Guardia di Finanza regionale, e del sottosegretario all'Economia Paola De Micheli.

Giustizia: Trentino, al via 4/a edizione di 'Campi legalità'

Costruire una piattaforma d'informazione per l'educazione alla legalità democratica con azioni concrete, come la 'bonifica' dei terreni confiscati alla mafia in diverse regioni, è l'intento della quarta edizione trentina, ma ottava a livello nazionale, del progetto 'Campi della legalità'.

Mafia: riforma beni confiscati, entro l'estate in Aula

2 Giugno: Boldrini, giusto onorare giovani Servizio civile

Serve al più presto la riforma della normativa che riguarda i beni sequestrati e confiscati, in continuo aumento in tutta Italia: 40 mila in totale (tra beni mobili, immobili e aziende) secondo alcuni dati, quasi 12 mila (solo i beni immobili) secondo l'Agenzia per i beni confiscati.

Falcone: Giannini, positiva formula piazze legalità

"La formula delle piazze della legalità, che abbiamo scelto quest'anno, per ricordare Giovanni Falcone, è una buona iniziativa perché collega il nord e il sud del Paese, mettendo insieme oltre 40 mila studenti". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, arrivando nell'aula Bunker dell'Ucciardone di Palermo dove, oggi, alla presenza di studenti, politici, magistrati ed esponenti delle forze dell'ordine, si ricorda il 23/mo anniversario della Strage di Capaci.