Percorso:ANSA > Mare > Autorità Portuali Veneto > Porti: Elia (rfi), parco ferroviario Venezia e' per crescita

Porti: Elia (rfi), parco ferroviario Venezia e' per crescita

25 giugno, 15:29

(ANSA) - VENEZIA, 25 GIU - ''Il Veneto, con il nordest, si conferma strategico per i 'corridoi' europei del trasporto e il nuovo Parco ferroviario per il Porto di Venezia e' indice di potenziale crescita delle reti in chiave europea''. Lo ha detto Michele Mario Elia, ad di rete ferroviaria italiana (Rfi), oggi all'inaugurazione del nuovo Parco ferroviario di Marghera del porto di Venezia.

''L'unione europea punta a mettere su gomma solo il cosiddetto 'ultimo miglio' - ha rilevato Elia - per trasportare le merci su nave e rotaia e in questo senso Venezia rientra negli standard attesi dalla Commissione''. ''Compito di Rfi - ha aggiunto - e' quello di fare in modo che il trasporto non avvenga su gomma e con la nostra partecipazione allo sviluppo dell'area veneziano seguiamo questa linea''.

Fondamentale per Elia e' il lavoro, fatto gia' su Venezia, che sta portando a sviluppare la rete Rfi in modo tale da far transitare treni da 750 metri, con il massimo del volume delle 'sagome' dei carri ma anche con velocita' e tempi ottimizzati per porre il Paese ai massimi livelli di competitivita' del trasporto su rotaia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA