Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: Forza Italia, economia mare sia tema centrale

Trasporti: Forza Italia, economia mare sia tema centrale

Settore sia al centro dell'attività di Governo e Parlamento

05 marzo, 19:11
Trasporti: Forza Italia, economia mare sia tema centrale Trasporti: Forza Italia, economia mare sia tema centrale
(ANSA) - TORINO, 5 MAR - L'economia del mare deve tornare ad essere uno dei temi centrali dell'attività del Governo e del Parlamento. Questo l'invito che l'ex sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, e il capogruppo di Forza Italia in Commissione Traporti del Senato, Vincenzo Gibiino, hanno rivolto oggi al Governo in un incontro sul tema dei trasporti e della logistica organizzato a Roma da Forza Italia. "Se l'economia europea cresce poco - sottolineano Giachino e Gibiino in una dichiarazione congiunta - l'economia mondiale ha invece ritmi di crescita importanti che generano una crescente domanda di trasporto e di logistica da e verso l'Europa.

La nostra economia a causa delle inefficienze logistiche, delle lungaggini della burocrazia e di quelle doganali, dal mare prende molto poco, nonostante la sua posizione centrale".

Il settore - sottolineano - "vale quasi il 15% del Pil, occupa 1 milione di persone e potrebbe dare un contributo aggiuntivo alla crescita del Paese di 1 punto di pil all'anno.

La riforma dei porti, degli interporti e dell'autotrasporto sono un tutt'uno, e non questioni separate come le hanno viste gli ultimi due Governi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA