Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Porti: a Loano una banchina per super yacht da 55 a 77 metri

Porti: a Loano una banchina per super yacht da 55 a 77 metri

Sono sette gli ormeggi nuovi

16 aprile, 16:37
La nuova Superyacht Area della Marina di Loano La nuova Superyacht Area della Marina di Loano

(ANSA) - LOANO (SAVONA), 16 APR - Una darsena con pontili galleggianti è stata realizzata dalla Marina di Loano (Gruppo Unipol): sette gli ormeggi per imbarcazioni di lunghezza tra i 55 e i 77 metri. In questo modo la Marina ha incrementato la propria ricettività nel segmento navi da diporto arrivando a 32 posti che vanno ad aggiungersi agli oltre 800 posti barca disponibili per le imbarcazioni da 6 a 25 metri.

"Con questo intervento - ha detto Gian Luca Santi, presidente della Marina di Loano - consolidiamo la nostra posizione come punto di riferimento del diporto nautico europeo e internazionale anche nel segmento dei grandi yacht. Allo stesso tempo offriamo a tutto il territorio della Riviera ligure di Ponente una opportunità per il turismo locale".

Per Marina di Loano la sfida é stata impegnativa come ha confermato Marco Cornacchia, direttore del porto: "L'obiettivo è stato quello di realizzare una banchina galleggiante di 122 metri di lunghezza per 3,5 metri di larghezza e che riprendesse in modo coerente l'andamento curvilineo della banchina fissa già esistente. Inoltre è stato necessario tenere in considerazione le significative dimensioni delle barche da ospitare".

Ogni singolo posto barca é dotato di colonnine per l'elettricità, di video sorveglianza e di wifi dedicato. Per la realizzazione dell'opera hanno partecipato due aziende la Interprogetti, società italiana di ingegneria specializzata in opere marittime e ambientali e la Bellingham Marine, azienda americana, leader mondiale nella costruzione di porti turistici e pontili galleggianti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA