Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Genova, nuovo impianto per pellet al Terminal Rinfuse

Porti: Genova, nuovo impianto per pellet al Terminal Rinfuse

Inaugurato dal Gruppo Aschieri tecnologia e rispetto ambiente

17 aprile, 15:51
(ANSA) - GENOVA, 17 APR - Il Gruppo Ascheri migliora la tecnologia per puntare al rinnovamento del Terminal Rinfuse di Genova e salvaguardare l'ambiente: un investimento complessivo da 13 milioni. L'ultimo intervento è stato presentato stamani ed è dedicato all'impianto di insaccaggio e pallettazione del pellet. Attraverso un sistema automatizzato, permette di lavorare materiale per 18 tonnellate all'ora, pari a 1200 confezioni da 15 kg. Il futuro del Terminal Rinfuse, quindi, passa anche attraverso le nuove lavorazioni, e le nuove merci, come il pellet che permettono di affrontare le sfide dei prossimi anni.

"A un anno dall'entrata nel Terminal - ha spiegato Augusto Ascheri, presidente Terminal Rinfuse Genova - siamo in grado di rispondere ad esigenze fondamentali per migliorare tecnologia e ambiente. Il carbone, che rappresenta il 40% del nostro volume, rimane sempre importante, ma adesso ci stiamo orientando verso materiali diversi per aumentare le possibilità di lavoro. Ora stiamo aspettando l'arrivo delle tramogge depolverizzanti, per fare il talco e qualsiasi altra materia di rinfusa che crea polvere. L'anno prossimo dovremmo essere a pieno regime, con l'obiettivo di avere un volume annuale di 1 milione e 200 mila tonnellate. Ora abbiamo speranze stiamo migliorando sia l'ambiente sia la quantità di merce sbarcata, e, cosa fondamentale, nessun lavoratore è stato messo in cassa integrazione".

Le rinfuse, quindi, si confermano uno dei punti fondamentali per lo sviluppo dei traffici portuali genovesi. "Sbaglia chi pensa al porto come monoattività - ha sottolineato il presidente dell'Authority, Luigi Merlo - e l'investimento specifico di oggi dimostra che il porto è una realtà, forse l'unica, dinamica tra pubblico e privato in grado di dare prospettive e ottimismo all'economia della città".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA