Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Grecia; vari fund interessati a Salonicco e Pireo

Porti: Grecia; vari fund interessati a Salonicco e Pireo

Per l'acquisto del 67% delle azioni dei due Enti

06 giugno, 18:21
Porti: Grecia; vari fund interessati a Salonicco e Pireo Porti: Grecia; vari fund interessati a Salonicco e Pireo

 (ANSA) - ATENE, 6 GIU - L'Ente ellenico per la valorizzazione delle proprietà dello Stato (Taiped), ha comunicato i nomi degli otto fund di investimenti che hanno espresso il loro interesse per l'acquisto del 67% delle azioni dell'Ente portuale di Salonicco.

Si tratta, come riferisce la stampa greca, di APM Terminals B.V. (la società olandese presente in 39 Paesi del mondo), dell'International Container Terminal Services Inc. (con sede nelle Filippine), di Deutsche Invest Equity Partners-GmbH (Monaco), della Duferco Participation Holding S.A (con interessi elvetici attiva anche nei settori dei trasporti marittimi e dell'energia), del gigante giapponese Mitsui & Co. Ltd (una delle più grandi società commerciali mondiali), di Yilport Holding (del gruppo turco Yildirim, che amministra quattro porti in Turchia e uno a Malta), del consorzio Russian Railways JSC-Gek Terna S.A. che partecipa anche alla gara per la privatizzazione della compagnia ferroviaria greca Trainose, e della P&O Steam Navigation Company, filiale di Dubai Port, una delle più grandi compagnie di logistica marittima nel mondo. Nei prossimi giorni i consiglieri del Taiped valuteranno le offerte e faranno il loro rapporto per il Consiglio direttivo dell'Ente circa i gruppi che soddisfano i criteri per passare alla seconda fase della gara.

Il Taiped ha inoltre reso noto i gruppi di investimenti che passano alla seconda fase della gara internazionale per l'acquisto del 67% dell'Ente portuale del Pireo A.E. (Olp). Si tratta dell'olandese APM Terminals, B.V., del colosso cinese della logistica marittima COSCO (Hong Kong) Group Limited, dell'International Container Terminal Services Inc., della Ports America Group Holdings, la piu grande società di logistica marittima degli Stati Uniti, ed il gruppo di investimenti neo-zelandese Utilico Emerging Markets Limited che opera nel settore dei trasporti e delle costruzioni in vari Paesi. Il Taiped ha inoltre approvato il progetto finale che riguarda la concessione per la valorizzazione turistica del primo gruppo dei porti della Grecia. Si tratta dei porti di Alimos, di Poros, di Ydra e di Nea Epidavros. La data per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara è stata fissata alla fine del prossimo luglio. (ANSAned).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA