Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Giampieri incontra presidente Authority Corfù

Porti: Giampieri incontra presidente Authority Corfù

Opportunità cooperazione fra porti medio e basso Adriatico

10 giugno, 17:41
(ANSA) - CORFU', 10 GIU - Il commissario dell'Autorità portuale di Ancona Rodolfo Giampieri ha incontrato a Corfù, dove è in corso di svolgimento il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, il neo presidente dell'Authority dell'isola Spyridon Andriotis, con cui ha avuto uno scambio di riflessioni sulle opportunità di cooperazione tra i porti del medio e basso Adriatico.

Il porto di Corfù, oltre a collegare l'isola alla Grecia e all'Italia, è un importante scalo crocieristico con dinamiche di traffico positive. Altro tema della visita, le opportunità offerte dalla strategia della Macroregione adriatico ionica, cui il Forum è dedicato. Giampieri ha presentato i risultati di Itermodadria, iniziativa di cooperazione tra porti e territori del medio e basso Adriatico per la promozione dell'intermodalità, come esempio di attività che i porti possono svolgere insieme per rafforzare le connessioni dei rispettivi territori con le principali direttrici di traffico comunitarie.

"Un incontro utile - ha commentato Giampieri - per approfondire la conoscenza tra i nostri porti e creare i presupposti per una cooperazione futura. Corfù, essendo uno dei primi porti crocieristici dell'Adriatico, sta lavorando come Ancona per adattare la propria infrastruttura alle nuove esigenze dei traffico crocieristico, con benefici effetti per l'economia del territorio. E' evidente che una delle priorità dei porti della regione è quella di trovare modelli di sviluppo sostenibili che sappiano venire incontro alle esigenze delle compagnie di navigazione valorizzando l'attrattiva dei territori". Giampieri era accompagnato dall'assessore al Porto del Comune di Ancona Ida Simonella e dal commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA