Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: nuovo impianto per rinfuse nel porto di Savona

Porti: nuovo impianto per rinfuse nel porto di Savona

Nuovi investimenti del gruppo Campostano

19 giugno, 23:01
Il porto di Savona (ph Merlo) Il porto di Savona (ph Merlo)

(ANSA) - SAVONA, 19 GIU - Una nuova tramoggia depolverata è entrata in funzione nel porto di Savona. Si tratta di una specie di enorme "imbuto" semovente del gruppo Campostano che viene utilizzato per lo sbarco di rinfuse solide da caricare su camion. Il nuovo acquisto si inserisce in un quadro più ampio di investimenti in innovazione effettuati in queste settimane dal Gruppo Campostano. "Il settore della logistica portuale reagisce alla crisi in maniera diversa da quella del manifatturiero" - spiega Ettore Campostano, CEO del gruppo omonimo - I porti sono altrettanti nodi di una rete di dimensioni necessariamente globali e devono quindi saper rispondere a stimoli provenienti da punti che sono, fisicamente ed economicamente, assai lontani da quelli nazionali.

In questi anni, il successo di alcuni tratti logistici rispetto ad altri non si è fondato sul mero differenziale di costo, ma soprattutto su considerazioni di carattere qualitativo che, per quanto riguarda i terminalisti, consistono nella maggiore efficienza e sicurezza durante lo stoccaggio e la movimentazione della merce. Per questi motivi, ci proponiamo di essere innovatori continui e consolidati, pronti a reagire con rapidità ed efficacia alle richieste del mercato.

Ecco perché, nonostante il perdurare della crisi europea, continuiamo ad investire in nuovi macchinari ed attrezzature, potendo contare sulla forza economica e finanziaria del gruppo.

In questo senso, quindi, va anche l'acquisto, oltre che della nuova tramoggia, di una benna idraulica "a polipo" specifica per il proler (rottame metallico macinato), le cui dimensioni permettono di utilizzarla senza limitazioni anche sui caricatori più grandi", conclude Campostano. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA