Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:authority Livorno gestirà Fortezza Vecchia fino a 2015

Porti:authority Livorno gestirĂ  Fortezza Vecchia fino a 2015

Rinnovata oggi convenzione con Demanio e Camera di Commercio

19 giugno, 18:26
(ANSA) - LIVORNO, 19 GIU - E' stata rinnovata fino al 31 dicembre del 2015 la concessione all'Autorità portuale di Livorno per la gestione della Fortezza Vecchia. Il nuovo atto di concessione è stato firmato stamani dal presidente dell'Authority, Giuliano Gallanti e dai rappresentanti degli enti proprietari della Fortezza: il responsabile dei servizi territoriali dell'Agenzia del Demanio, Michele Baronti, e dal vicepresidente della Camera di Commercio, Anna Landini. Il complesso mediceo sarà utilizzato dall'Autorità Portuale esclusivamente per scopi culturali e turistici. "Metteremo la Fortezza a disposizione della cittadinanza - ha detto Gallanti - potrà essere utilizzata gratuitamente per l'organizzazione di eventi senza scopo di lucro e patrocinati dall'Authority, mentre per quelli a pagamento tratterremo dal prezzo del biglietto una percentuale del 2% per le Onlus e del 10% per le imprese, a titolo di contributo per le spese di manutenzione e allestimento".

La concessione è frutto di un protocollo di intesa stipulato nell'agosto del 2013 tra i tre enti, e ha consentito di riaprire al pubblico la Fortezza che oltre alle visite guidate, ha ospitato da allora concerti, convegni mostre ed eventi, tra cui il Benvenuto al Dalai Lama, la Primavera della Scienza e la festa della Pace. L'obiettivo principale dell'accordo era infatti quello di rendere fruibile la fortificazione medicea, e per questo l'Authority ha investito oltre 250 mila euro.

"Abbiamo già ricevuto molte richieste di prenotazione da oggi al 31 luglio - ha aggiunto Gallanti - e non ci fermeremo qui: presto, assieme al Comune, valuteremo l'ipotesi di realizzare uno studio per riportare al suo originario prestigio non soltanto la Fortezza Vecchia, ma anche quella Nuova e il sistema dei canali della Venezia. Non è tramontata affatto l'idea di indire un concorso di idee che metta a bilancio le potenzialità culturali e architettoniche di questa città".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA