Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Confitarma: chiarezza su piani monitoraggio risparmio energetico navi

Confitarma: chiarezza su piani monitoraggio risparmio energetico navi

Messaggio alle istituzioni durante il Forum Port&Shipping Tech

27 giugno, 11:21
Confitarma: chiarezza su piani di monitoraggio del risparmio energetico navi Confitarma: chiarezza su piani di monitoraggio del risparmio energetico navi

(ANSA) - GENOVA, 27 GIU - Confitarma chiede  chiarezza sui Piani di monitoraggio del risparmio energetico delle navi.

"Vogliamo regole chiare e semplici; gli armatori italiani hanno già innovato abbastanza in tema di compatibilità ambientale delle navi. Oggi 44% della flotta battente bandiera italiana ha meno di 5 anni e il 21% delle navi ha età compresa fra 5 e 9 anni". Il messaggio dell'armamento italiano alle istituzioni italiane ed europee è stato portato, attraverso il Forum Port&Shipping Tech, da Fabio Faraone, responsabile servizio tecnica navale sicurezza e ambiente di Confitarma.

Con riferimento alla Proposta di Regolamento Europeo n.525/2013 in tema di risparmio energetico, Confitarma preferirebbe che a legiferare su questa materia fosse l'IMO (INteernational Maritime Organization) invece che il legislatore nazionale o l'Europa. Questo Regolamento imporrà alle società di presentare entro l'agosto del 2017 la presentazione di un Piano di monitoraggio delle emissioni di CO2 e da gennaio 2018 l'effettivo inizio della fase di monitoraggio.

Enrico Biele di FIRE (Federazione Italiana Uso razionale Energia) ha però spiegato che l'applicazione di questo meccanismo premiante di risparmio energetico (verranno erogati incentivi pari a 120 euro per ogni tonnellate di carburante risparmiato) fino ad oggi non ha visto coinvolte le navi. Il cluster marittimo italiano per questo chiede chiarezza e semplicità nell'applicazione di regole che vedrebbero molte navi italiane già attrezzate per monitorare il risparmio energetico durante l'esercizio dell'attività.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA