Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Filippi (PD) , per riforma convergenza tra dl senato e testo Lupi

Porti: Filippi (PD) , per riforma convergenza tra dl senato e testo Lupi

Misure più urgenti andranno in decreto legge

27 giugno, 10:54
Porti: Filippi (PD) , per riforma convergenza tra dl senato e testo Lupi Porti: Filippi (PD) , per riforma convergenza tra dl senato e testo Lupi

(ANSA) - GENOVA, 27 GIU - Sulla riforma dei porti stiamo arrivando a un 85-90% di convergenza tra il disegno di legge approvato al Senato e il testo elaborato dallo staff del Ministro Lupi". Lo ha detto a Napoli il Senatore Marco Filippi (PD)durante la sessione SMART PORT, il focus di Port&ShippingTech dedicato ai progetti alla logistica portuale.

Precisando che alcune misure più urgenti saranno inerite in un decreto legge e il resto della materia finirà nel disegno di legge di cui lo stesso Filippi è primo firmatario e relatore in Parlamento. La riforma degli scali marittimi italiani si poggia su tre punti principali: 1) sarà un piano vincolante per le priorità infrastrutturali su cui puntare e regolamenterà con precisione l'assegnazione delle risorse pubbliche; 2) fornirà una nuova classificazione delle Autorità Portuali sulla scorta di quanto già prevede l'Unione Europea (che distingue fra porticore e porti comprehensive); 3) consentirà un'integrazione tra attività portuali e di logistica. "Su questo terzo punto ci sono però ancora alcune difformità di veduteda risolvere" ha aggiunto Filippi che ha poi parlato di tempi brevi ("entro l'inizio delle estate") per la presentazione di questa testo normativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA