Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: una partenza in più sulla linea Cagliari-Vado Ligure

Trasporti: una partenza in più sulla linea Cagliari-Vado Ligure

Grendi, progetto per collegamento merci in treno con Modena

28 giugno, 14:25
Una partenza in più sulla linea Cagliari-Vado Ligure Una partenza in più sulla linea Cagliari-Vado Ligure

(ANSA) - CAGLIARI, 28 GIU - Una partenza in più sulla linea marittima della compagnia Grendi Cagliari-Vado Ligure. Da tre a quattro: la nave, oltre il lunedì, il mercoledì e il sabato, salperà da luglio da entrambi i porti anche di martedì.

L'operazione è resa possibile dalla presenza sulla linea di due navi gemelle che possono arrivare sino alla velocità di 22 nodi: l'aumento della velocità di crociera e la diminuzione dei tempi di imbarco e sbarco in porto hanno consentito di estendere il servizio.

"Il progetto - ha spiegato l'amministratore delegato di Grendi, Antonio Musso - è ambizioso, visto il perdurare della crisi, e oneroso sul piano economico, perché il consumo del bunker marittimo aumenta molto, ma è stato reso possibile grazie ad una serie di circostanze favorevoli". Le nuove navi - precisa la compagnia - inserite tra la fine dello scorso anno e l'inizio di questo hanno dato un'affidabilità e una stabilità al servizio di linea marittima tale da far aumentare in modo costante e continuativo gli imbarchi. Risultati: Grendi - questi i dati diffusi dal grupp - ha visto crescere sia i volumi di rotabili (12% all'anno) che il fatturato conseguente (15% all'anno). Un ruolo importante ha giocato anche il nuovo magazzino del Porto Canale di Cagliari, inaugurato ad aprile 2013, mentre ha assunto una rilevanza logistica notevole in seguito alla joint venture distributiva tra Grendi e Buratti e Parodi. Il progetto, partito a inizio giugno, ha portato alla costituzione di una nuova società, GP Logistica, a partecipazione paritetica fra Buratti e Parodi e Grendi. In fase avanzata un progetto di intermodalità nave/treno, dalle banchine di Vado Ligure a Modena: le merci provenienti e dirette in Sardegna verranno imbarcate su un treno dedicato tre volte alla settimana. "L'obiettivo - sottolinea la compagnia - è di sfruttare le infrastrutture ferroviarie del terminal savonese oggi scarsamente utilizzate e di diminuire il traffico su strada nell'ottica della sostenibilità, un tema al quale da sempre il Gruppo guarda con attenzione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA