Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Ancona: accordo Comune e Authority su fronte mare

Porto Ancona: accordo Comune e Authority su fronte mare

Riassetto zona nord, da porto traianeo a molo 'Lanterna rossa'

02 luglio, 23:13
Porto Ancona: accordo Comune e Authority su fronte mare Porto Ancona: accordo Comune e Authority su fronte mare

(ANSA) - ANCONA, 2 LUG - La giunta comunale di Ancona su proposta dell'assessore al Porto Ida Simonella ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra Comune e Autorità portuale per la valorizzazione del fronte mare della città e per i passaggi amministrativi dell'attuazione del progetto.

Al centro dell'accordo il riassetto funzionale della zona nord, in particolare l'area che va dal porto traianeo fino al molo della 'Lanterna rossa', e le future destinazioni delle banchine 1, 2 (diporto) e 4 (attività crocieristiche) le cui concessioni demaniali scadono nel 2015.

Il protocollo riguarda anche le opere cardine della riorganizzazione funzionale degli spazi, approvate dal Comitato portuale: la riconfigurazione della banchina 4 per l'approdo di grandi navi da crociera, il ridisegno degli spazi del 'Molo Rizzo', la realizzazione del nuovo terminal crociere, le nuove funzioni legate al diporto per le banchine 1 e 2. Ora lo schema di convenzione passa al vaglio del Consiglio comunale.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA