Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Nencini, servono finanziamenti e più efficienza

Porti: Nencini, servono finanziamenti e più efficienza

Ai porti nel tempo 5,1 mld, al Mose da solo 5,5mld

06 luglio, 10:53
Porti: Nencini, servono finanziamenti e più efficienza Porti: Nencini, servono finanziamenti e più efficienza

 (ANSA) - CATANZARO, 4 LUG - Il problema dei porti italiani "è di due tipi. Nel tempo hanno goduto 5,1 miliardi di finanziamenti tutti insieme. Il Mose, da solo, 5,5 miliardi. Quindi carenza di finanziamenti strutturali. Un altro grande problema riguarda il fatto che siamo scarsamente competitivi quanto a efficienza. Ed è un problema da affrontare con rapidità". A dirlo è stato il vice ministro alle Infrastrutture, e segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini, oggi a Catanzaro su invito del gruppo consiliare comunale del costituendo Partito socialista europeo.

Dopo avere definito il porto di Gioia Tauro fondamentale per il transhipment e per l'Italia, Nencini ha anche confermato il finanziamento di 20 milioni di euro per il completamento del porto del quartiere Lido di Catanzaro, una infrastruttura attesa da oltre 50 anni.

"Siamo anche fuori dalla forbice temporale - ha detto - per questo consiglio alle autorità e alle istituzioni della città e della Provincia rapidità". "Martedì - ha aggiunto - incontrerò il ministro Lanzetta perché assieme lavoriamo a definire una serie di priorità che potrebbero essere finanziate. Ricordo però che il grosso dei finanziamenti viene deciso di comune accordo con la Regione. Quindi prima la regione si dà una nuova cabina di regia ed una assetto stabile e meglio è, decisamente. Altrimenti rimane una situazione complicata che non favorisce la risoluzione dei problemi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA