Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Patto per piattaforma Maersk, occupazione per 600 persone

Patto per piattaforma Maersk, occupazione per 600 persone

La prima nave attesa a Vado nel 2017

09 luglio, 16:31
Il porto di Savona Vado Il porto di Savona Vado

(ANSA) - VADO LIGURE (SAVONA), 9 LUG - Firmato in Comune a Vado Ligure il protocollo d'intesa tra Autorità Portuale di Savona, Comune di Vado, APM Terminals in vista dell'avvio dell'attività della piattaforma container Maersk di Vado Ligure che darà occupazione fino a 600 persone. La prima nave è attesa nel 2017.

"Il protocollo prevede le modalità di valorizzazione del sistema imprenditoriale locale e di definizione dell'assetto occupazionale con l'obiettivo di assicurare adeguate garanzie di coinvolgimento del tessuto economico-lavorativo del territorio, anche a fronte delle crescenti difficoltà economiche e occupazionali della provincia di Savona", spiega Gianluigi Miazza, presidente dell'Autorità Portuale di Savona.

"L'obiettivo è duplice: da un lato 'massimizzare' le ricadute dell'investimento, 450 milioni di euro, sul sistema locale delle imprese e in questo modo favorire indirettamente l'occupazione sul territorio e dall'altro lato dare una risposta diretta alla richiesta di lavoro", aggiunge il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano. Una preselezione aperta dall'Autorità Portuale quattro anni fa aveva già individuato circa 4 mila aspiranti ad un impiego nelle attività terminalistiche di Maersk. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA