Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Savona, approvato assestamento Bilancio

Porti: Savona, approvato assestamento Bilancio

Tagli a promozione, consulenze e consumi

11 luglio, 17:58
Il porto di Savona Il porto di Savona

(ANSA) - SAVONA, 10 LUG - Il Comitato Portuale di Savona ha approvato all'unanimità l'assestamento di bilancio che si è reso necessario a seguito di alcune disposizione contenute nel Decreto Legge 66/2014 che prevedono un ulteriore taglio alle spese delle Autorità Portuali. Sotto la scure della spending review sono finite alcune voci del bilancio (promozione, consulenze, consumi) nonostante un aumento delle entrate nelle casse dell'ente.

Via libera anche alla proroga di sei mesi al terminal Colacem Spa, la cui concessione scadrà il 17 luglio. La riassegnazione della banchina, sottoposta a evidenza pubblica dopo la presentazione di rinnovo da parte di Colacem Spa (correlato di un nuovo piano di investimenti), avverrà soltanto dopo il procedimento di valutazione compartiva con altre due istanze, quella avanzata da Monfer spa e quella arrivata da parte di Steinweg-GMT srl-Trimet Chartering& Trading.

Il Comitato Portuale ha poi dato il via libera ad una "taglio" di 2 metri quadrati all'area concessa alla Lega Navale, necessaria per consentire l'adeguamento dell'impianto di Eni Spa secondo la normativa in ambito sicurezza sul Molo d'ormeggio. In coda alla riunione di Comitato, il presidente Gian Luigi Miazza ha comunicato i dati di traffico relativi al primo semestre 2014, contrassegnati da un -2,8% sul 2013, pari a 183.843 tonnellate in meno. La perdita è nella quasi totalità concentrata nelle rinfuse solide sulle quali pesa il mancato approvvigionamento di carbone a causa del fermo giudiziario della centrale elettrica a Vado, Tirreno Power. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA